Busto, tamponi “drive in” a MalpensaFiere al presidio mobile di Croce rossa e Ats

Malpensa24 - 19/04/2020

Non sarà neppure necessario scendere dalla macchina per fare il tampone e verificare la propria positività o negatività al coronavirus. Da settimana prossima, nell’area di MalpensaFiere, Ats e Croce rossa di Busto, civile e militare, allestiranno un presidio mobile per effettuare i tamponi. E quello bustocco sarà il secondo “punto test” in provincia di Varese, dopo quello realizzato nel capoluogo davanti alla sede dell’Azienda territoriale sanitaria.

Il test verrà somministrato a chiamata: sarà quindi inutile presentarsi spontaneamente. Le persone che verranno sottoposte al controllo rientrano in un elenco in possesso di Ats e, presumibilmente, tra queste ci saranno coloro che dopo essere risultate già positive devono effettuare il secondo controllo al termine della quarantena e altre categoria già individuate.

Le istituzioni coinvolte, su indicazione di Regione Lombardia, stanno mettendo a punto gli ultimi dettagli. Ma, secondo alcune indiscrezioni, già dai primi giorni di settimana prossima, a MalpensaFiere, potrebbe essere attivo un centro mobile per sottoporsi al test. Si tratta di una struttura molto agile, che prevede il posizionamento di una tenda della Croce rossa e la definizione del percorso da seguire per effettuare il test senza dover nemmeno scendere dalla propria auto. Ciò significa che la postazione avrà un “portale” d’accesso e uno in uscita. Insomma verrà applicata la stessa modalità già utilizzata a Varese e che evita qualsiasi tipo di contatto ravvicinato e per un tempo prolungato.

La struttura di MalpensaFiere sarà tarata per poter effettuare circa 100 tamponi al giorno.