Bonus Energia, seminario che si è svolto nella sala Campiotti del palazzo camerale della Camera di Commercio

Altra Testata - 02/06/2016

VARESEPRESS.INFO

Il risparmio è di circa il 20% sulla spesa media annua di elettricità e del 15% di quella per gas naturale, al netto delle imposte. Stiamo parlando del “Bonus Energia”, il provvedimento che consente di risparmiare su beni essenziali come quelli energetici a famiglie in condizioni di disagio economico e fisico e a quelle numerose.

264dc37a-e87d-4ce7-bbcf-3e1e76d9d572

Se ne è parlato oggi (mercoledì 1° giugno) durante un seminario che si è svolto nella sala Campiotti del palazzo camerale della Camera di Commercio. L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con le associazioni varesine dei consumatori e ha visto come relatore l’avvocato Ovidio Marzaioli, tra i massimi esperti della materia e responsabile nazionale del settore Ambiente ed Energia del Movimento Consumatori.

Dall’introduzione del provvedimento nel 2007 a oggi, sono 2 milioni le famiglie che hanno ottenuto almeno una volta questo bonus, per elettricità o per gas. Un dato comunque molto inferiore rispetto al numero dei potenziali aventi diritto: su base annua, 2 milioni significa infatti che soltanto il 34% delle famiglie che potrebbero beneficiarne ne hanno usufruito. Inoltre, in media il 30% di esse non ha rinnovato la richiesta di bonus.

Da qui uno sforzo di comunicazione che – promosso a Varese da Adiconsum, Adoc, Federconsumatori e Movimento Consumatori con il supporto della Camera di Commercio – ha portato anche all’incontro odierno, indirizzato in modo particolare agli operatori di enti e organizzazioni che, nell’ambito della propria attività, hanno un ruolo di diffusione dell’informazione sui temi trattati: è il caso delle associazioni di categoria e dei consumatori, dei Comuni, dei patronati, delle organizzazioni di volontariato e dei soggetti del terzo settore.

Durante il seminario non è poi mancato un approfondimento sulla nuova bolletta 2.0, recentemente entrata nelle nostre case.