Balzo degli imprenditori immigrati

La Prealpina - 15/05/2018

Cresce a due cifre in provincia il numero di imprenditori immigrati: in generale in tutta la Lombardia si registra un vero e proprio balzo, tanto che le aziende straniere che nascono riescono a limitare seppur lievemente il calo di quelle italiane. A dirlo è la Camera di commercio milanese. Accade soprattutto a Milano (+38%), Monza (+29%), Sondrio (+23%), Lecco (+18%), Bergamo (+21%), Varese (+15%), Pavia (+13%). A Como e Lodi la crescita dei nati fuori è minore: + 2%, +5% e a Brescia e Mantova (+7% e + 8%). Un segno evidente di come nelle città con forte potere attrattivo ed economie vivaci ci siano più possibilità di inserimento anche per chi arriva da fuori.

In Italia le imprese di nati all’estero crescono del 20,2% in cinque anni, ma non riescono a bilanciare le chiusure degli italiani, -3,7%, con un risultato comunque in calo del -1,7% per il comparto economico. Va meglio in Lombardia: rispetto al dato nazionale, fanno segnare -0,7% le imprese in cinque anni, grazie proprio alla crescita degli immigrati imprenditori: + 23,6% rispetto al calo dei titolari italiani di – 3,4%. Il dato dimostra che le imprese sono decisamente al traino delle grandi città.

Sono 19 i territori italiani che crescono o tengono in cinque anni per la creazione d’impresa, secondo i dati camerali che mettono a confronto il 2017 e il 2012. Sono Roma, Napoli, Milano, tutte sopra il 5%, Reggio Calabria e Catanzaro, entrambe sopra il 3%. Crescite minori a Caserta, Crotone, Pescara, Cosenza, Nuoro, Bolzano, Vibo Valentia, Avellino, Siracusa. Stabili Taranto, Latina, Frosinone, Isernia, Ragusa.

Forte il contributo degli imprenditori nati fuori dall’Italia: la crescita delle prime tre, Roma, Napoli e Milano è comunque in parte dovuta anche al fare impresa degli italiani: +1,9%, +1,2% e +0,7%. Sommando anche i cittadini originari di altri Paesi (+36%, +112% e +38%) arrivano a livelli superiori. Per un totale di +6,1%, +6%, +5,2%.

Oggi tra l’altro si tiene il convegno “Alleanze e servizi a supporto dell’imprenditoria immigrata” a Milano, al Palazzo Giureconsulti di via Mercanti dalle 10 alle 13. Saranno presentati i dati sull’imprenditoria estera.