Balli, cene e Grande Fratello

International & LatinfiExpo ritorna a Busto Arsizio per il secondo anno, a MalpensaFiere. La kermesse è organizzata da Caribe Event con il Comune. Si comincia domani alle 19 con una serata inaugurale ricca di ospiti e si terminerà il 3 settembre: 71 giorni (escluso il lunedi, tranne il 15 agosto) di eventi nati per «raccontare un incantevole continente, la sua gente e la sua cultura». Si propone «una grande area dedicata al divertimento, al ballo, alla musica, all’artigianato e alla gastronomia latinoamericana, ma anche un canale per favorire l’integrazione tra le culture».

Domani è prevista la presenza di ballerini in costume, per una sfilata che percorrerà le vie del Festival. Collaborano le rappresentanze diplomatiche dell’America Latina che saranno presenti per il brindisi iniziale. L’itinerario gastronomico si snoda fra i ristoranti e i punti ristoro più rappresentativi dei Paesi latinoamericani: sette i punti food presenti, a partire dal caratteristico ristorante argentino con carne alla griglia e de mariscos con frutti di mare. Quindi brasiliano e messicano, ma anche degustazioni di Repubblica Dominicana, Venezuela, Uruguay. Nella Temakeria l’Oriente incontra l’America Latina con sushi di frutta tropicale. Le migliori scuole condurranno le sette aree ballo: Santo Domingo per gli appassionati di Bachata e Merengue; Avana Café per la salsa cubana; Salsodromo per salsa portoricana e colombiana; Sensual per bachata, salsa romantica e kizomba. E ancora Merengue House Urbano, Latin Pop, Latin Jazz, Reggaeton Urbano, Dembow e Latin Jazz nell’area del “Tiki Bar”.

Su ogni area ballo si affacceranno i Disco Bar per i cocktail tropicali, frappé, rinfrescanti granite. Non mancano caffetteria e torrefazione, un’area per i bimbi e botteghe di abbigliamento, bigiotteria, artigianato tipico.

Il martedì ingresso donne a 2 euro, il mercoledì T-shirt Cerveza Sol Party, sabato 18 giugno concerto col dominicano Johnny Sky; il 24 giugno una sfilata di moda realizzata da stilisti del Salvador. Si terranno qui le selezioni per il futuro Grande Fratello. Gli eventi promossi dai Paesi partono il 19 giugno con El Salvador. Il ricco programma si trova su www.latinfiexpo.com.