“Avvocati al tuo fianco”: «Così aiutiamo i consumatori»

La Prealpina - 25/01/2017

Il nome dell’associazione è “Avvocati al tuo fianco” e a Varese, in via Antelao, c’è la sede nazionale, con altre sparse nel resto d’Italia. Un’associazione a tutela dei consumatori che «s’inserisce in un settore – spiega il presidente Valentina Varese – in cui troppo spesso ci si dimentica di essere davvero al servizio delle persone e delle loro esigenze. Ecco, noi vogliamo essere davvero dalla parte dei consumatori e questo vuol dire anche non creare false speranze, non far sembrare facile quello che è invece difficile e a volte impossibile».

Nell’associazione c’è dunque un gruppo di professionisti in grado di affrontare diverse problematiche con una preanalisi della situazione. Solo dopo questa fase di studio si stabilisce insieme al consumatore la strategia da adottare. Quali i casi affrontati più frequentemente e per i quali maggiore è la richiesta di assistenza? Dell’elenco fanno parte sicuramente i risarcimenti dopo incidenti stradali, la contestazione di bollette o fatture, le liti condominiali e le vertenze in materia di diritto del lavoro e diritto di

famiglia. E poi c’è naturalmente il settore dei mutui, dei prestiti, dei finanziamenti e della gestione dei conti correnti: in questi casi la missione dell’associazione è quella studiare e proporre azioni giudiziarie in presenza di usura bancaria e anatocismo.

Per informazioni si può consultare il sito web dell’associazione www.avvocatialtuofianco.org ed è anche a disposizione dei consumatori il numero verde gratuito 800913181.