Un seminario formativo per parlare di turismo hi-tech. Confesercenti e Assohotel lanciano un workshop gratuito per il 19 maggio dalle 14 alle 18 nella sede di via Milano rivolto agli albergatori. Al centro, il web marketing in versione turistica: saranno fornite una serie di nozioni e indicazioni concretamente applicabili all’azienda, potenziando le competenze delle figure professionali nella gestione del sito internet. Fra i temi del simposio, aumentare la visibilità online degli alberghi, come utilizzare “Google Analytics” per valutare l’andamento del proprio sito e le statistiche, comunicare in modo corretto con la clientela partendo dalla mail. Il progetto mira ad aiutare gli operatori nel dare una svolta al proprio mondo social. «Questo tema sta interessando molto la categoria, tanto è vero che siamo vicini all’esaurimento dei posti e faremo una seconda edizione – spiega il direttore territoriale di Confesercenti, Rosita De Fino -. Ci rivolgiamo non solo ai nostri associati, ma a tutti i 150 albergatori della provincia. Vogliamo mettere tutti insieme, anche le agenzie, le guide turistiche e i ristoratori. Stiamo cercando di creare un circuito che possa favorire gli arrivi a Varese: ma la prima cosa da fare è smetterla di dire che il nostro territorio non è attrattivo. La crisi ci potrà anche essere ma le persone viaggiano, è un dato di fatto: per questo abbiamo pensato a un corso di formazione dall’approccio pratico per migliorare i propri motori di ricerca e i network».