Arriva “Capitan Varese”e infiamma Comic OffFestival a fumetti in città

La Prealpina - 16/06/2017

Per gli appassionati del mondo del fumetto è in arrivo una full immersion interamente dedicata a questo mondo: debutta, alla sua prima edizione, Comic O.F.F.!, originale festival del fumetto, che dal 30 giugno al 2 luglio si impossesserà dei Giardini Estensi. Ricco il programma di appuntamenti tra eventi, mostre e esposizioni, con la partecipazione di diversi editori e tanti artisti ospiti, alcuni molto noti come Antonio Serra, creatore di Nathan Never, e Corrado Roi e Pasquale Del Vecchio, rispettivamente disegnatori di Dylan Dog il primo e di Tex il secondo. Quattro saranno le aree tematiche: una dedicata al fumetto con Artists’ Alley nella quale si effettueranno incontri con gli autori, seminari, laboratori e mostre; un’area giochi con tornei e dimostrazioni. Nell’area oriente, degustazioni di cibi e dimostrazioni di arti marziali, mentre, nell’area spettacoli, saranno protagonisti proiezioni cinematografiche a tema, concerti ed eventi cosplay. Diverse le aree commerciali con negozi e stand per piccoli e grandi editori.

Il programma è stato presentato ieri dagli organizzatori di ComicArte Lara Bartoli, Giuseppe Candita e Cristina Piazza insieme all’assessore alla Cultura del Comune di Varese Roberto Cecchi: «Comic O.F.F.! ha anche un testimonial, destinato a crescere in tutte le edizioni, un personaggio creato da me e dalla penna pittorica di Giuseppe Candita – ha spiegato Bartoli – il suo nome è Vera Valli, vive in una Varese d’inizio secolo, un po’ alternativa, ed è pilota d’aerei e motociclista. Si scontrerà con un losco nemico e diventerà una supereroina, Capitan Varese».

Il programma di Comic O.F.F. prevede: venerdì 30 giugno, dalle ore 17 presentazione del libro “Manuale illustrato dell’idiota digitale”, di Diego Cajelli; a seguire la conferenza “Storia minima della fantascienza” con Antonio Serra e la presentazione del libro “Star Wars: l’epoca Lucas” di Giorgio Ghisolfi. Ore 21.30: proiezione del film d’animazione “Miss Hokusai”, a cura di Cortisonici.

Sabato primo luglio dalle ore 17 due conferenze dal titolo “L’avventura editoriale delle Edizioni Inkiostro” con Luca Blengino, Andrea Cavaletto, Alex Crippa, MartaCarotenuto e “È un mondo di uomini? Le donne del mondo del fumetto” con Savina Bonomi, MarinaSanfelice, Anna Lazzarini, rispettivamente redattrice, letterista e disegnatrice della Sergio Bonelli Editore. A seguire presentazione delle novità editoriali dell’Editrice Star Comics. Alle ore 21, l’evento cosplay ”Wedding Party, vi invitiamo a nozze!”. Chiude la kermesse, domenica 2 luglio dalle ore 15, Cosplay Contest.