Animazione, enogastronomia e cultura sul Ceresio: tanti appuntamenti da Lavena Ponte Tresa alla Valsolda

LuiNotizie - 02/08/2022

Un fine settimana tra enogastronomia, animazione e cultura attende il lago Ceresio, dalla sponda varesina a quella comasca.

Lavena Ponte Tresa andranno in scena gli amici a quattro zampe, mentre a Claino con Osteno tornerà la 6^ edizione della Passeggiata Gastronomica e a Valsolda un tuffo nella storia con la Passeggiata Fogazzariana.

Lavena Ponte Tresa i protagonisti del fine settimana del 6 e 7 agosto sono gli amici a quattro zampe impegnati nel corso di acquaticità e di soccorso nautico. L’associazione Dei dell’acqua ha infatti organizzato una due giorni a cui possono partecipare i cuccioli e gli adulti, con istruttori specializzati che seguiranno i cani in acqua e li condurranno a compimento dei percorsi.

Per informazioni è possibile contattare il 3463520148 oppure biblioteca@comune.lavenapontetresa.va.it e consultare il sito web www.dei2o.eu.

La Pro loco di Claino con Osteno organizza, domenica 7 agosto, la 6^ edizione della Passeggiata Gastronomica: un evento dedicato all’enogastronomia del territorio con la degustazione di piatti tipici lungo un percorso che si sviluppa su 15 tappe.

Le iscrizioni si potranno effettuare a Barclaino dalle 10.30 alle 12.30, con partenza dalle 11.00. Sarà inoltre possibile ammirare il lago con la sua costa e le sue ville nascoste con un servizio speciale della Navigazione Lago di Lugano che, per l’occasione, ha organizzato delle corse da Osteno fino alle Grotte di Rescia (battello e ingresso alle Grotte 22 euro da 13 anni in su, gratuito invece fino a 12 anni).

Sono previsti punti di accoglienza con la visita del borgo a Barclaino, alla chiesa della Madonna della Grazie, mentre a Claino si potranno visitare il Borgo Dipinto, la chiesa di San Vincenzo, la Galleria Sangiorgi di Luisella Parisi e assistere, a mezzogiorno, al concerto della banda “La Garibaldina” mentre, per l’intera giornata, esporrà la pittrice Graziella Baggini. A Osteno si potranno scoprire la chiesa dei Santi Pietro e Paolo e il mercatino di prodotti artigianali ed enogastronomici e, alle 14.30, ci sarà anche qui l’esibizione della banda La Garibaldina. A Richeggia, invece, si potrà visitare la chiesa di San Rocco. Per info prolococlainoconosteno@gmail.com

La Polisportiva valsoldese organizza invece, sempre domenica 7 agosto, la 41^ edizione della Passeggiata Fogazzariana: un tour lungo il paese di Valsolda e alla scoperta dei luoghi simbolo dello scrittore che visse proprio sulle sponde del Ceresio, con partenza alle 7.30 al Campo sportivo di Loggio (costo a persona 10 euro). Sei le tappe, da Loggio si salirà a Drano per poi raggiungere Ranco e proseguire verso Camporgna, scendere a Bresè e arrivo a Castello.

Ma c’è molto di più. Chi vorrà scoprire cosa “si muove” sul Ceresio nelle province di Como e di Varese, potrà rivolgersi all’Info Point di Lavena Ponte Tresa (sponda varesina) oppure a quello di Porlezza (sponda comasca). Ancora più completa la selezione degli eventi nei portali della Camera di Commercio Como-Lecco, calendario unico, oppure in quello della Camera di Commercio di Varese, Do you lake.

E per, tutti, fino al 21 agosto, ogni domenica il Porlezza Tour promosso dalla Navigazione Lago di Lugano.