Ancora tutti a piedi in centro E in via Sacco un “palasport”

La Prealpina - 06/07/2017

Ricco cartellone di eventi nel fine settimana varesino. Si comincia stasera con il primo appuntamento con la rassegna teatrale “Tra Sacro e Sacro Monte”: alle 21, sulla Terrazza del Mosè, Umberto Orsini porterà in scena “Il Grande Inquisitore”, tratto da “I Fratelli Karamazov” di Fëdor Dostoevskij.

Domani e sabato proseguirà la sperimentazione della pedonalizzazione del centro cittadino. Anche questo weekend dunque molte strade «saranno restituite ai pedoni, alle famiglie e a chi ama passeggiare lungo le vie del centro». Dalle ore 20 a mezzanotte, saranno pedonali via Sacco, via Robbioni e via del Cairo, piazza Beccaria, via Vetera e piazza Cacciatori delle Alpi, via Volta, via Carrobbio, piazza Motta e il primo tratto di via Bizzozero.

Sempre domani tornerà lo Shopping by Night in centro con i negozi aperti dalle ore 21 alle 24. Contemporaneamente, via Sacco sarà “palcoscenico” di una serata nel segno dello sport. Il Comitato di Via Sacco, in collaborazione con gli assessorati allo Sport e alle Attività produttive del Comune e Ascom, ha organizzato l’iniziativa “SportINStrada” kermesse notturna di sport ed esibizioni artistiche. Dalle ore 20 saranno allestiti campi attrezzati, reti, porte e tutto il necessario per svolgimento di mini-partite dimostrative. Ci sarà spazio, inoltre, per le performance artistiche circensi e un’area dedicata alla danza. Le società sportive che parteciperanno all’evento sono l’asd Rugby Varese che allestirà un campo da gioco illuminato dove si svolgerà un torneo amichevole. Ci sarà inoltre un’area-gioco dedicata ai bambini e una zona relax con cibo e musica. L’associazione Gs Ens Varese predisporrà un campo per le partite di Dodgeball. Anche i Gorillas Varese American Football team si cimenterà in partite dimostrative di football. L’Associazione Spazio Kabum ha in programma invece esibizioni jam di fuoco, spettacoli con la corda e trapezio e di giocoleria acrobatica. Ancora domani debujtterà il Black & Blue Festival con due spettacoli in via del Cairo dalle ore 18.30 con l’Aperitivo in blues e concerto di Angelo “Leadbelly” Rossi e in piazza Carducci, sempre dalle 18.30, concerto in acustico di Daniele Tenca Duo. Sabato e domenica il Black & Blue Festival si sposterà ai Giardini Estensi. Alle 21.30 concerto di Linda Valori & Pugno Band mentre domenica sempre alle 21.30 spettacolo di Danny Bryant Band.

Sabato l’estate varesina contagerà anche via Como con i ragazzi dell’Informagiovani del Comune di Varese: dalle ore 18 eventi musicali, di intrattenimento con allestimento di stand di associazioni giovanili, sportive e culturali e stand di street-food. Alle ore 21.30 proiezione dei Corti Cisa, una selezione di cortometraggi realizzati da registi esordienti, nell’ambito della rassegna cinematografica che si sta svolgendo nei quartieri cittadini “Movie Rider” organizzata da Filmstudio 90 assieme al Comune.