Ambiente e turismo ecosostenibile: una sfida da vincere

La Provincia Varese - 22/09/2022
Dopo cinquant’anni, il Lago di Varese è tornato balneabile: un passo in avanti importante, con tutte le implicazioni che questo risultato ha sul piano ambientale, in una logica anche di turismo ecosostenibile. Di questo processo di risanamento, si parla in un incontro promosso da AQST (Accordo Quadro per il Risanamento del Lago di Varese).

Il processo di risanamento del Lago di Varese, che di recente ha portato al ritorno alla balneabilità lungo le sponde del nostro bacino idrico è stato un passo in avanti importante. Ora la sfida, fondamentale per il nostro territorio, è quella di coniugare la valorizzazione ambientale con un turismo che sia ecosostenibile. 

 

L’appuntamento è per questa mattina, mercoledì 21 settembre, quando in Camera di Commercio si terrà l’incontro “Ambiente e turismo ecosostenibile”, promosso da AQST (Accordo Quadro per il Risanamento del Lago di Varese).

Con inizio alle 14.30, si affronteranno temi che rientrano nell’obiettivo 14 “La vita sott’acqua” dell’Agenda 2030 dell’Onu. Agenda cui fanno riferimento gli eventi sella Settimana Europea dello Sviluppo Sostenibile su input di Camera di Commercio, col supporto di diversi partner, quest’anno per la prima volta l’iniziativa viene “celebrata” anche sul nostro territorio, con un fitto calendario di appuntamenti fino a sabato 24 settembre.