Aiuti ai Distretti del Commercio

Liberonews - 10/11/2016

Un sostegno concreto all’attività dei Distretti del Commercio: supera quota 60mila euro la cifra erogata, nel solo primo semestre 2016, dalla Camera di Commercio di Varese per il supporto a ben 27 iniziative di promozione territoriale in diverse località della provincia, dalla festa italo-svizzera di Ponte Tresa alle notti bianche organizzate in vari Comuni. Queste attività sono state elementi di forte richiamo per visitatori nei centri cittadini, consentendo così alle imprese che operano nei distretti di valorizzare la propria offerta commerciale.

L’ente di piazza Monte Grappa resta dunque pienamente operativo nel sostegno di queste vere e proprie forme di aggregazione che fanno del commercio il fattore di crescita del territorio. L’obiettivo dei Distretti del Commercio è quello di rivitalizzare il tessuto urbano o intercomunale con il coinvolgimento delle imprese, delle amministrazioni locali e delle associazioni di categoria oltre ad altri partner di volta in volta interessati alle diverse iniziative.

In particolare, l’intervento della Camera di Commercio è volto al potenziamento e alla riqualificazione dell’offerta commerciale dei Distretti costituiti in provincia di Varese e riconosciuti dalla Regione Lombardia: si tratta di sei Distretti Urbani del Commercio (BustoArsizio, Cassano Magnago, Gallarate, Saronno, Tradate e Varese) e di nove Distretti Diffusi di Rilevanza Intercomunale del Commercio (Alto Verbano, Castelli Viscontei–Jerago, Ceresio–Tresa, Due Laghi,Malpensa Nord Ticino, Malpensa Sud, Medio Olona, Quatar Canton,Valganna–Valmarchirolo).

«I Distretti varesini sono stati riconosciuti dalla Regione Lombardia nel 2009: subito abbiamo avviato un’attività di supporto, consci dell’importanza di dare sostegno a forme di aggregazione che fanno del commercio un fattore di crescita territoriale. Da allora a oggi abbiamo erogato oltre un milione di euro» dice Giuseppe Albertini, presidente di una Camera di Commercio che, anche nella seconda parte dell’anno, non manca di dare continuità al suo impegno a favore degli Distretti del Commercio, mettendo a disposizione 100mila euro complessivi, così da coprire anche gli interventi relativi all’autunno e all’inverno 2016.