Agrivarese, festa per migliaia di persone

Prealpina.it - 16/04/2018

Le condizioni atmosferiche incerte non hanno rovinato la grande festa di Agrivarese in città nella giornata di oggi, domenica 15 aprile.

 

La manifestazione, organizzata dalla Camera di commercio e dal comune di Varese con il supporto della Regione Lombardia e in collaborazione con le associazioni di categoria, ha richiamato ai Giardini Estensi e nelle vie del centro storico della città migliaia di persone.

Tante le famiglie e numerosi i bambini che nel parco del palazzo municipale hanno potuto avvicinare alcuni esemplari di animali.

Il presidente della Camera di commercio, Fabio Lunghi, ha tagliato il nastro inaugurale al termine di una cerimonia alla quale sono intervenuti tra gli altri, il sindaco, Davide Galimberti, il neoassessore regionale all’Ambiente e clima, Raffaele Cattaneo, e il vicepresidente della Provincia, Marco Magrini.

Grandi protagonisti della festa i bambini che in via Marcobi hanno potuto anche ammirare l’esposizione di alcune macchine agricole. Per i più piccoli, Agrivarese non è stata solo l’occasione per conoscere alcuni aspetti della vita nei campi.

Quattordici vigili del fuoco in congedo della sezione di Lomazzo hanno infatti allestito, in un’area vicino a Villa Mirabello, Pompieropoli, una palestra all’aperto dove i più piccoli hanno potuto vivere l’esperienza di interventi di soccorso simulati.

L’appuntamento di Agrivarese ha permesso anche ai rappresentanti delle varie associazioni di categoria di fare il punto sulle condizioni del settore.

Tutti hanno sottolineato il fatto positivo che negli ultimi tempi si sta registrando un incremento dell’interesse dei giovani nei confronti delle attività agricole.