MEETING e CONGRESSI
Utilizzare lo sport come strumento di promozione per valorizzare un territorio: è la sfida lanciata dalla “Varese Sport Commission”, voluta dalla Camera di Commercio e realizzata dalla sua azienda speciale Promovarese.
Varese e il suo territorio: quale migliore scelta per organizzare eventi sportivi in un ambiente ideale e così vicino ai principali nodi aeroportuali e ferroviari del Nord Italia?
«Varese Sport Commission può essere un punto di riferimento non solo per promuovere il nostro territorio e attrarre i più importanti eventi sportivi di carattere agonistico – spiega il presidente dell’Ente camerale Renato Scapolan –, ma anche percandidarsi a ospitare quelle manifestazioni amatoriali delle più svariate discipline sportive che coinvolgono atleti e praticanti con i loro accompagnatori e familiari».
Basti pensare che non esiste associazione, ordine professionale, media e grande azienda, confederazione, università che non abbia al suo interno espressioni organizzate di sportivi praticanti di tutte le età che spesso si ritrovano nelle più belle località d’Italia e del mondo in gare e tornei “amatoriali”, frequentemente accompagnati da parenti e amici.
Varese Sport Commission farà dell’attrattività di questo tipo di turismo la propria mission, promuovendo gli impianti più adatti, specifici servizi e prodotti integrati, valorizzando e integrando al meglio capacità organizzative di accoglienza. E questo proponendo candidature, attirando stampa specializzata, coinvolgendo attraverso i social media influencer e testimonial, andando a fiere specializzate. Tra i suoi obiettivi, anche quelli di mettere a rete gli operatori del settore, coordinare i calendari e supportare gli organizzatori dei vari eventi.