A Ediltek col listino opere edili e con l’energy check up

- 17/10/2016

La novità è il portale web dove, all’indirizzo www.prezzioperedili.va.camcom.it, la Camera di Commercio di Varese mette a disposizione di imprese, associazioni di categoria e dei consumatori, professionisti ed enti pubblici un unico punto d’accesso ai prezzi relativi alle opere compiute e ai materiali per l’edilizia. Un passaggio importante sulla via della trasparenza e della miglior conoscenza del mercato che, in questi giorni, vede al suo interno la pubblicazione del nuovo “Listino Prezzi Opere Compiute in Edilizia”, relativo al primo semestre 2016.

Grazie al lavoro svolto dagli esperti segnalati dalle associazioni di categoria, è stato così aggiornato uno strumento utile a tutti coloro che devono fare i conti, ad esempio, con la sistemazione dell’impianto elettrico o idraulico di casa e con la costruzione di strutture edili: il semplice muretto come l’intera abitazione. Così, nella sezione “Il mio paniere” del portale web è possibile costruire e consultare un listino personalizzato con i prodotti di interesse. Non solo, perché nello stesso sito c’è la possibilità di cogliere l’utilità del computo metrico: uno strumento “facile” per scoprire se in edilizia il prezzo è “giusto”.

Questo nuovo portale e in particolare il “Listino Prezzi Opere Compiute in Edilizia”, in distribuzione anche nella sua versione cartacea, sono tra gli elementi caratterizzanti lo stand della Camera di Commercio a Ediltek Smart, la tradizionale rassegna del settore edile in svolgimento a MalpensaFiere di Busto Arsizio da oggi, venerdì 14, a domenica 16 ottobre.

«Insieme alla soddisfazione di ospitare a MalpensaFiere questa manifestazione così importante per il settore dell’edilizia – sottolinea Rudy Collini, presidente di Promovarese, l’azienda speciale dell’ente camerale che gestisce il polo espositivo e fieristico di Busto Arsizio –, c’è anche quella di vedere la Camera di Commercio presente con uno stand di rilievo». Oltre che per presentare il portale web già indicato, questa presenza è anche l’occasione per illustrare le opportunità che, in termini di efficienza energetica e di risparmio per le imprese, offre l’Energy Scan: allo stand della camera di Commercio è possibile, infatti, registrarsi e avviarsi all’utilizzo gratuito di quest’altro strumento, che permette un check up dei consumi energetici ma anche facilita l’avvio di contatti con fornitori, consulenti ed esperti di misure d’efficienza.

Ritornando a Ediltek Smart, la nuova edizione della rassegna ospitata da MalpensaFiere offre una tre giorni dedicata al tema della sostenibilità e della riqualificazione in edilizia. Al centro ci sono tanti argomenti: materiali di costruzione innovativi, implementazione di soluzioni sostenibili nel rapporto energia/ambiente, attrezzature all’avanguardia, fibre naturali. Il tutto all’insegna dell’abitazione sostenibile, sicura e a basso impatto ambientale.