A Cunardo finalmente si scia

Lombardia Oggi - 13/01/2017

Finalmente si scia! Succede a due passi da Varese, lungo l’anello del Riano – chiamato anche pista «Sole e neve» – nella località più fredda del comune di Cunardo, in Valganna, che rappresenta un po’ la storia dello sci in provincia di Varese. Sci stretti, bene inteso, quelli da fondo, perché per quelli da discesa vi sono altri orizzonti, lungo le creste alpine. L’apertura della pista è avvenuta il 6 gennaio, per l’Epifania che «tutte le feste se le porta via», meno quella di chi ama scivolare sulla neve. Dopo settimane di temperature ben oltre le medie stagionali, il freddo intenso degli ultimi giorni ha consentito ai volontari dello Sci Club Cunardo di attivare a pieno regime i due cannoni sparaneve in dotazione.

L’anello è di lunghezza modesta, appena superiore al chilometro, ma sufficiente per consentire il libero sfogo dei tanti appassionati costretti di solito a lunghi trasbordi verso la Valle d’Aosta o la Formazza per trovare gli unici impianti aperti. Soprattutto, la pista cunardese offre comodità di raggiungimento, servizi di appoggio adeguati (spogliatoi, docce, bar, locale sciolinatura, noleggio materiale) e un fondo tenuto sempre alla perfezione sia per il passo alternato sia per il pattinato. In più, la struttura offre la possibilità di iscriversi ai corsi per principianti e a quelli per i più piccoli, nel solco di una tradizione che ha fatto di Cunardo la culla dello sci nordico in provincia di Varese. Fin dagli anni della seconda guerra mondiale, quando un gruppo di appassionati diede vita al sodalizio, il più vecchio del Varesotto e oggi più attivo che mai. Anche se la neve naturale si fa desiderare ormai da troppi anni. Nel 2015 l’impianto venne aperto proprio per l’epifania, nel 2016 addirittura dopo la metà di gennaio. Dire quanto durerà quest’anno la «pacchia» è impresa ardua stante il continuo su e giù delle temperature, ma di sicuro fino alla metà di febbraio si potrà sciare.

Riccardo Prando

Cunardo, anello del Riano dello anche pista «Sole e neve», aperta tutti i giorni ore 8.30-12.30 e 14-17.30, martedì e giovedì pista illuminata per sciare in notturna fino alle ore 22; ingresso pista 6 euro, alla Baita del fondista noleggio sci 4 euro; info@sciclubcunardo.it, tel. 0332.716225.