50 anni di Cna Varese, un compleanno “di famiglia

Varesenews - 13/06/2016

Un festeggiamento tra chi l’ha fatta crescere, come imprenditore e come dipendente, ma anche con chi ha motivo di festeggiare con loro: «Festeggeremo senza retorica, senza enfasi, senza interventi esterni, ne ricerche, sondaggi o esperti – spiega il direttore di Cna Varese, Roberta Tajè – vogliamo ritrovarci “in famiglia”. Con le nostre aziende, i nostri dipendenti e tutti coloro che vorranno festeggiare insieme a noi un compleanno importante: dove racconteremo com’eravamo, come siamo e come immaginiamo che saremo».

Un compleanno “umano” per una associazione storica, al servizio dal 1966 degli artigiani del territorio, con 9 sedi nella provincia di Varese e nell’Alto Milanese, 50 dipendenti, 2500 soci, oltre 1000 servizi erogati all’anno nei servizi tradizionali, 700 pratiche di finanziamento garantite all’anno e oltre 10.000 tra modelli 730 e dichiarazioni compilate.

«La nostra Cna sta cambiando e vuole essere un interlocutore sempre più forte delle istituzioni – commenta il presidente di Cna VareseFranco Orsi – Ce lo chiedono le nostre imprese, lo impone il mercato. E’ importante avere un orizzonte strategico che guardi molto avanti, perché le innovazioni tecnologiche richiedono un’innovazione costante sulle iniziative che Cna mette in campo»

Due sono gli eventi che Cna Varese ha organizzato per “segnare il passo” del suo anniversario. Il primo vuole ricordare uno dei protagonisti di molte stagioni delle associazioni, recentemente scomparso: Giorgio Protasoni, segretario Cna dal 1980 al 1989 e primo presidente di Fidimpresa, dalla sua costituzione nel 1990 al 2000.

Lunedì 13 giugno verrà infatti intitolata a lui la sala conferenze presso la sede di Varese in via Bonini 1. All’intitolazione parteciperanno i parenti di Giorgio, il presidente e il direttore di Cna e molti di coloro che hanno lavorato con lui.

L’incontro che festeggerà i cinquant’anni di CNA è previsto invece perdomenica 19 giugno 2016 a Varese nella villa Napoleonica alle ville Ponti.

L’appuntamento è per le 10 con interventi del presidente di CNA Varese Franco Orsi,  del presidente di CNA Lombardia, e past President CNA Varese, Daniele Parolo.

Alle 11. 30 si svolgerà inoltre la premiazione delle aziende e dei dipendenti CNA /ACS: aziende associate da oltre 30 anni, tra loro ci sono aziende che hanno la stessa età dell’associazione. Anche i dipendenti premiati hanno oltre 30 anni di servizio «E molti premiati ne annoverano addirittura 40»

Le conclusioni della giornata sono infine affidate al presidente di CNA Nazionale Daniele Vaccarino: a lui sarà demandato lo scenario futuro dell’associazione e il suo inquadramento nazionale.